DETTAGLIO NEWS

Partite le qualificazioni al main draw


05/09/2010


 
Lo stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso

Con le prime partite del tabellone di qualificazione è iniziato stamane l'AON Open Challenger, secondo memorial Giorgio Messina. Di buon livello il seeding, che annovera come teste di serie nell’ordine l’argentino Guillermo Duran, numero 432 del ranking ATP, Francesco Piccari (433), l’altro argentino Patricio Heras (641), il colombiano Cristian Rodriguez, Jacopo Marchegiani, Adelchi Virgili, Marco Bella e Riccardo Maiga.

Da registrare il forfait dell'ultim'ora di Ivan Ljubicic, comunicato in mattinata agli organizzatori direttamente dal coach del giocatore croato, Riccardo Piatti. Il giocatore croato ha purtroppo dovuto rinunciare all’AON Challenger, su consiglio del medico, a causa dei postumi del malore che lo ha colpito al termine dello sfortunato  match di primo turno degli US Open. In ogni caso una dimostrazione di serietà e professionalità da parte del numero 17 del mondo.

Il main draw, a questo punto privato della sua virtuale testa di serie numero uno, rimane in ogni caso di prestigio, grazie agli azzurri di Coppa Davis, Potito Starace, Andreas Seppi, Fabio Fognini, Simone Bolelli, a Filippo Volandri, e ai russi Igor Andreev, numero 18 del mondo nel novembre 2008, e Teymuraz Gabashvili, che al primo turno degli US Open in corso di svolgimento, pur uscendo sconfitto, ha costretto a una battaglia di quasi 3 ore Rafael Nadal. Senza contare anche i giocatori attualmente non compresi fra i primi 100 del mondo che nobilitano il torneo con il loro palmares, come il cileno Nicholas Massu, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 sia in singolo che in doppio, o le giovani promesse fra le quali spicca il nome di Federico Del Bonis, classe 1990, ranking ATP al numero 125, per le quali l’AON Challenger farà da vetrina di prestigio. 

Tornando al tennis giocato, il primo risultato del tabellone di qualificazione andato agli archivi è quello del derby tutto genovese fra Tommaso Metti, tesserato per il Cus Genova, e Federico Bini, che quest’anno ha difeso i colori del Park Genova nel campionato di serie A2. Ha avuto la meglio il giovane Metti, classe 1993, che in poco più di un’ora ha regolato Bini per 6/3 6/3, controllando con intelligenza il gioco potente ma a tratti troppo falloso  dell’avversario. Tommaso Metti vanta attualmente un ranking federale da 2/6 e in classifica ITF occupa la posizione numero 936.  

Alle 13 si è poi concluso il primo turno di qualificazione.  Per quanto riguarda i match in programma sul campo centrale, dopo la vittoria di Metti, un altro genovese ha superato il turno. Si tratta di Andrea Basso, che in una sfida fra mancini, ha regolato 6/2 6/1 Filippo Ghio. Troppa la differenza fra i due tennisti, con Basso che a inizio estate ha vinto l’Open del TC Genova ed è uno dei migliori giovani seconda categoria liguri, e Ghio che ha ranking Fit 3/1.  

Sul campo 1 Luca Pompeo ha lasciato un solo game nel secondo set a Fabio Perasso. Grande battaglia invece fra Antonio Zucca e Edoardo Santonocito, terminata con la vittoria del primo per 3/6 6/3 6/3. Sul campo 2 Alessandro Motti ha superato di schianto con un duplice 6/0 Giovanni Galvani, Alessio Maccari ha lasciato tre game a Augusto Virgili, 6/2 6/1 il risultato del match, e Kevin Albonetti ha battuto 6/4 6/1 Alessio Guidotti, al termine di una sfida fra giovani promesse genovesi. 

Nel pomeriggio si completeranno i match di secondo turno del tabellone di qualificazione, mentre domani dalle 9 si giocheranno gli incontri che promuoveranno 4 giocatori al main draw. Sempre domani, in serata, dalle 20 andrà di scena la Cena di Gala.

Info utili: Parcheggio aperto nel parco di Valletta Cambiaso (ingresso sud da via Pirandello) a partire dalle ore 20. In occasione di ogni incontro serale il parco di Valletta Cambiaso sarà aperto per il parcheggio dalle ore 20. Sabato 11 e Domenica 12 sarà possibile parcheggiare anche in via Piave e viale Nazario Sauro dove sarà allestito un parcheggio a pagamento a cura del Comune di Genova.


  Torna all'area News


Circolo Tennis Rimini

Copyright © e-tennis.net 2010. All Rights Reserved.

Credits | Privacy Policy | Terms and Conditions